Referendum Autonomia, Schlein: «Conte? Oggi qui per festeggiare grande percorso»

Il comitato promotore del referendum contro l'Autonomia differenziata si è riunito al Centro Congresso Frentani per la prima assemblea dopo il grande successo della raccolta firma (1milione e 300 mila ). Una festa rovinata, in parte, dai risvolti politici legati alle trattative sulle alleanze nel centro sinistra su cui si sta consumando una sfida che lascerà cicatrici. Già oggi infatti a far notare la sua assenza è Giuseppe Conte ("troppo breve il preavviso"). (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Nemmeno la battaglia per il referendum contro l’autonomia differenziata avvicina i cuori dei leader del centrosinistra, feriti e distanti dopo i litigi delle ultime settimane che hanno decretato più o meno ufficialmente la fine del tanto discusso campo largo. (ilmessaggero.it)

Nell’altro scatto Angelo Bonelli di Verdi e Sinistra e Alessandra Maiorino, rappresentante del M5S, che si appoggiano reciprocamente nel chiedere «una verifica, dopo le Regionali, delle condizioni dell’alleanza col Pd». (Corriere della Sera)

Neppure «la madre di tutte le battaglie», vincere il referendum contro l’autonomia differenziata anche per far crollare come un castello di carte le altre riforme del governo Meloni — premierato e separazione delle carriere, «che si tengono insieme in forza di un baratto fra alleati» — ha convinto Giuseppe Conte a dismettere l’abito dell’offeso e a partecipare accanto ad Elly Schlein alla grande … (la Repubblica)

Articolo 21 all’assemblea nazionale del Comitato contro l’Autonomia differenziata

«Le beghe stanno fuori da questo tema importantissimo», dice ad esempio Ivana Veronese, segretaria confederale Uil e vicepresidente del comitato. All’assemblea nazionale del comitato referendario contro l’Autonomia differenziata i sindacati, giustamente, mettono le mani avanti: non è questa la sede per fare la diagnosi quotidiana dello stato del campo largo. (il manifesto)

"Eravamo fiduciosi del risultato e siamo qui per ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato e che ritengono che questa legge vada abrogata". Così Giovanni Maria Flick, presidente del comitato referendario contro l'Autonomia differenziata, a margine dell'Assemblea a Roma. (Il Sole 24 ORE)

Tra i … Articolo 21 ha partecipato convintamente all’assemblea nazionale del Comitato contro l’Autonomia differenziata. (articolo21)