Economia: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto le regioni locomotive

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fondionline.it ECONOMIA

Economia: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto le regioni locomotive La Lombardia è tra le regioni italiane con il Pil pro capite più alto, mentre Puglia, Campania, Sicilia e Calabria sono tra le più povere in Europa. La regione più ricca dell'Unione europea è l’irlandese Southern, mentre la regione bulgara di Severozapaden è quella più povera. 31/07/2024 Quest’anno la crescita del Pil italiano – secondo i principali istituti di statistica – si attesterà attorno allo 0,7%, in linea con la performance stimata per la Francia, nettamente migliore di quella prevista in Germania (+0,1%), ma in forte ritardo rispetto all’accelerazione attesa in Spagna (+2,1%). (Fondionline.it)

Su altri giornali

Vediamo di seguito i punti salienti del documento. Qualche giorno fa la CGIA (Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre) ha diffuso un documento che fornisce un’analisi dettagliata delle performance economiche delle diverse regioni italiane, evidenziando le variazioni del prodotto interno lordo (PIL) e le tendenze emergenti. (TCE Magazine)

I segnali statistici disponibili in questa estate del 2024 confermano una fase congiunturale incerta dell’economia italiana, mentre si delinea un debole sostegno delle politiche economiche. La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. (Hashtag Sicilia)

Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. (Corriere della Sera)

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. (QuiFinanza)