Scuola: Approvato emendamento assunzioni GPS prima fascia sostegno. Adesso bisogna estendere il meccanismo alle classi di concorso!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
USB Scuola INTERNO

Il Governo ha approvato un emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4 che consentirà, in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali, di assumere docenti specializzati di sostegno direttamente dalla prima fascia delle GPS fino al 2025. Come abbiamo già detto in passato, siamo favorevoli alla procedura di immissione in ruolo da prima fascia GPS e vorremmo che essa sia estesa anche alle classi di concorso. (USB Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

“In queste settimane abbiamo realizzato una fitta serie di incontri con i docenti interessati, incontri che ci hanno permesso di approfondire un tema così delicato e importante e di formulare una proposta operativa che abbiamo inviato per lettera ai gruppi parlamentari lo scorso 26 febbraio. (Orizzonte Scuola)

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, dalla sua pagina Facebook ha parlato di decreto legislativo Pnrr. “Sono questi momenti concitati in cui si sta votando in V commissione della Camera dei deputati – quindi in Commissione Bilancio – gli emendamenti ma anche i sub emendamenti presentati rispetto alle proposte del Governo e dei relatori. (Orizzonte Scuola)

Con la partecipazione al “Contest 2024” dedicato all’approfondimento ed alla riflessione sul tema Autismo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Tullio Cicerone” di Arpino hanno dimostrato tutta la loro sensibilità rispetto al delicato argomento. (Frosinone News)

Ora, tale possibilità parrebbe concretizzarsi in quanto, in sede di conversione in legge del Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (c. (flp scuola foggia)

Il nuovo ddl Semplificazioni, approvato in Consiglio dei Ministri e in corso di conversione in Parlamento, introduce diverse misure per garantire agli studenti con disabilità il supporto di docenti qualificati e stabili nel tempo. (Orizzonte Scuola)

“Accolgo con grande soddisfazione l’emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4, che prevede che in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali per i posti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, si possano assumere nei ruoli docenti di sostegno da I fascia GPS” così la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito. (Orizzonte Scuola)