Vini senza alcol, verso il via libera alla produzione in Italia: la bozza di decreto
La bozza di decreto consentirà di fatto la produzione di vini de-alcolati o a basso tenore alcolico. Il provvedimento è stato presentato in una riunione al ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, tra il ministro Francesco Lollobrigida e i rappresentanti della filiera vitivinicola E' stato presentato il nuovo decreto sul vino dealcolizzato. O meglio una bozza di decreto, che punta a consentire di fatto la produzione di vini de-alcolati o a basso tenore alcolico. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Questa evoluzione risponde a una crescente domanda da parte dei consumatori, in particolare tra le giovani generazioni, che mostrano un interesse crescente per stili di vita più sani e un consumo responsabile. (La Nuova Riviera)
Milano, 27 nov. (Agenzia askanews)
Presentato il nuovo decreto sul vino dealcolizzato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dove si è tenuta, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, una riunione con i rappresentanti della filiera vitivinicola. (Alto Adige)
Il vino senz'alcol, o dealcolato se preferite, s'ha da fare. La bozza di decreto presentata da Lollobrigida è il pollice in su che i produttori stavano aspettando. (Dissapore)
Presto il vino senz’alcol o a basso tenore alcolico si potrà produrre anche in Italia. Nonostante in Europa tali prodotti siano già stati regolamentati in Italia l’attuale impianto normativo vietava che si potesse chiamare “vino” una bevanda con un tenore alcolico inferiore agli 8,5 gradi . (Il Sole 24 ORE)
Per questo il governo corre ai ripari venendo incontro alle richieste delle associazioni vitivinicole che si stanno battendo affinché anche in Italia si possano produrre vini senza alcol, tecnicamente dealcolati, o a basso tenore alcolico. (Corriere della Sera)