Maltempo in Calabria, pesanti nubifragi sulle province di Catanzaro e Reggio: paesi isolati e auto inghiottite da voragini

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Il maltempo che ha messo in ginocchio l’Emilia-Romagna ha colpito pesantemente nella notte e questa mattina anche la Calabria. Nubifragi e forti piogge si sono abbattute in particolare sulle province di Catanzaro e del Reggino provocando esondazioni di torrenti, allagamenti delle strade e grossi disagi alla circolazione. Particolarmente seria la situazione nel Catanzarese, con circa centinaia di interventi dei vigili del fuoco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

L’uomo, rimasto bloccato nell’acqua con il suo mezzo è stato letteralmente strappato alle acque come si vede nel breve filmato amatoriale, dai Vigili del fuoco. E’ successo oggi a un anziano alla guida di un furgone mentre percorreva la strada che costeggia l’aeroporto in località Trigna. (CatanzaroInforma)

Il torrente esonda, l'asfalto si sgretola e un'auto viene inghiottita in una voragine. Accade a Maida, provincia di Catanzaro, ma potrebbe accadere in tutta la Calabria, flagellata dal maltempo. A giudicare dalle mappe sul rischio idrogeologico, sembra un miracolo che nulla sia accaduto finora, al netto del caso Sicilla. (il Giornale)

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. (Corriere di Lamezia)

Sindaco comune isolato nel catanzarese, crollata casa disabitata

Le stesse che nel 2018 avevano subito ingenti danni per effetto di un’alluvione di medesima portata, verificatosi probabilmente per le stesse ragioni e le stesse incurie di oggi. Molte aziende agricole associate nella giornata di ieri hanno rivissuto un incubo. (Corriere di Lamezia)

Anche il processo Maestrale è stato interessato dal maltempo abbattutosi nell’area di Lamezia e dintorni; l’udienza è stata sospesa per via degli allagamenti. Avvocati e giudici sono riusciti a lasciare in tempo i locali evitando di rimanere bloccati LAMEZIA TERME – La forte ondata di maltempo abbattutasi soprattutto nella zona del Lametino ha interessato anche la zona industriale dove insiste l’aula bunker all’interno della Fondazione Terina, in cui si celebrano i maggiori procedimenti penali contro la criminalità organizzata. (Quotidiano del Sud)

Il comune risulta ancora isolato per l'inagibilità delle strade. "Sull'intero territorio comunale - afferma il sindaco - si registrano danni a causa delle incessanti piogge, smottamenti e frane. (Tiscali Notizie)