Frosinone – Inquinamento, tutti i divieti e le limitazioni in vigore dal 3 al 6 gennaio

In osservanza del Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria, che prevede che i Comuni adottino “provvedimenti di carattere emergenziale articolati su due livelli in relazione alla durata della criticità emersa nei giorni precedenti e/o previsti” in caso di “situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti atmosferici” così come rilevato dall’Arpa, il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 3 gennaio a tutto il 6 gennaio, le misure emergenziali di 1° Livello. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

Si parla ormai da tempo del famoso divieto di fumo (anche all'aperto) che da oggi è entrato in vigore a Milano, ma questo non è l'unico provvedimento che verrà attuato in città per migliorare la qualità dell'aria. (il Giornale)

Sarà la data, un Capodanno di negozi spesso chiusi e di vie del centro appannaggio dei turisti, sarà che anni di campagne per la salute hanno ridotto drasticamente il numero di irriducibili della sigaretta. (La Repubblica)

Oggi, 1° gennaio 2025, entra in vigore quanto previsto dal Piano Aria e Clima approvato nel 2020 dal Consiglio Comunale e messo in pratica dall’anno successivo con le prime aree off limits per i fumatori, come parchi, impianti sportivi e cimiteri. (Il Fatto Quotidiano)

Tabagismo, al Serd in sei anni aumentate del 522% le persone seguite

Il divieto aveva avuto il via libera del consiglio comunale nel 2020. Unica eccezione, le elettroniche. (TGR Lombardia)

Se la sigaretta non fosse mai stata inventata? Che mondo sarebbe stato il nostro senza il fumo? Il seguace dell’utopia salutista non ha dubbi: sarebbe stato un mondo migliore, con meno morti per tumore, con persone con i polmoni più sani, con vite più sane e felici. (Liberoquotidiano.it)

Milano ha deciso, dal 1° gennaio i nuovi divieti di fumare all'aperto. Da mercoledì stop al fumo sui marciapiedi, nei parchi, alle fermate dei mezzi pubblici e anche nei dehors di bar e ristoranti. C'è da dire però che in bergamasca sono nettamente aumentate le persone che si sono rivolte al Serd, 274 i fumatori trattati nel 2024. (L'Eco di Bergamo)