Meteo weekend, tempo in prevalenza stabile e soleggiato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Previsioni meteo Italia La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un’area depressionaria si sta spostando dai Balcani verso il Mar Nero e al suo posto sul Mediterraneo è in fase si rimonta un promontorio anticiclonico in risalita dall’Europa sudoccidentale. Fino a venerdì, tuttavia, un residuo afflusso di correnti settentrionali richiamate dalla depressione balcanica provocherà ancora un po’ di variabilità sui rilievi dell’estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento. (Il Faro online)
Ne parlano anche altre testate
Ulteriore aumento delle temperature minime e massime con notti tropicali (minime sopra i 20 gradi) e massime fino a 38-39 gradi. Si tratta di valori totalmente anomali per il periodo, anche di 8-9 gradi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tra oggi e domenica l’alta pressione raggiungerà il massimo sviluppo ed i temporali verranno marginalizzati su limitati settori delle Alpi; le temperature aumenteranno ulteriormente ed i 37-38° non saranno utopia su alcune regioni. (MeteoLive.it)
Dopo un Venerdì 30 che già vedrà il sole ovunque, temperature bollenti e solo qualche fenomeno di instabilità nelle ore più calde (soprattutto sull'Appennino calabrese), la giornata di Sabato 31 Agosto sarà all'insegna del caldo e del bel tempo in tutto il Paese, da Nord a Sud. (iLMeteo.it)
Un ribaltone totale delle condizioni meteo in Italia era stato fiutato per l’inizio di settembre. Le principali simulazioni meteorologiche (ECMWF, GFS e CFS) avevano previsto un improvviso termine dell’estate 2024, Tuttavia, gli aggiornamenti più recenti indicano un percorso decisamente più occidentale della profonda depressione rispetto a quanto inizialmente previsto: secondo il modello americano GFS, il vortice depressionario colpirebbe principalmente e direttamente la Francia e la penisola Iberica. (Tempo Italia)