Il Consiglio dei ministri istituisce struttura di supporto al Commissario Bonifica Sin Crotone

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Premier Giorgia Meloni, ha approvato importanti disposizioni riguardanti la tutela ambientale, con un focus particolare sulle bonifiche e la riparazione del danno ambientale in aree critiche del Paese. Tra i punti salienti, è stata decisa l’istituzione di una struttura di supporto al Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi nel sito di bonifica di interesse nazionale (SIN) di Crotone, Cassano e Cerchiara (wesud)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Ambiente, che contiene una serie di disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico. (Hydronews)

Il nucleare non viene mai esplicitamente citato ma la formulazione degli articoli che creano le corsie preferenziali per le rinnovabili può includere, con determinate interpretazioni, anche l'atomo. Il governo ha approvato il Decreto Ambiente, che prevede una serie di iniziative per velocizzare procedimenti burocratici relativi all'installazione di impianti di produzione di energia in Italia. (QuiFinanza)

Iter autorizzativi più veloci per i progetti di idrogeno verde: il Governo approva il Decreto Ambiente

Come è noto, la commissione tecnica sulla Via ha espresso ben 236 osservazioni sul progetto, e alcune autorità dello Stato, come l’INGV, non sono state coinvolte nella valutazione”. (OglioPoNews)

che introduce una serie di disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’Economia circolare (Entilocali-online)

“Questo testo – spiega il ministro Pichetto – porta chiarezza e, laddove possibile, regole più semplici in settori fondamentali per la transizione. (Regione Lombardia)