Prima neve in Valbisenzio, Montepiano imbiancata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Ieri, in alta Valbisenzio, è caduta la prima neve dell'inverno, imbiancando alcune frazioni di Vernio e Cantagallo. Durante la notte, un manto candido si è posato sulle località, trasformando il paesaggio in un incantevole scenario invernale. Nella prima mattinata di domenica, i mezzi spalaneve e spargisale della provincia di Prato sono entrati in azione per garantire la sicurezza delle strade.

Le previsioni meteo della Toscana avevano annunciato l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica, fredda, che ha attraversato il territorio regionale a partire da sabato scorso. La neve ha interessato diverse zone della regione, con fiocchi che sono caduti fino a bassa quota. Le montagne toscane, tra cui Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri e Casone di Profecchia, si sono tinte di bianco, registrando accumuli significativi: 25 cm al Passo della Cisa e 15 cm ad Abetone Boscolungo e sull'Amiata.

Le nevicate continueranno a interessare l'Appennino sopra i 500-700 metri e l'Amiata dai 900 metri. Le autorità raccomandano prudenza e l'uso di catene o gomme termiche sulle strade per garantire la sicurezza degli automobilisti. Nelle prossime ore notturne, la neve potrebbe raggiungere quote più basse, e fino a martedì non si esclude la possibilità di ulteriori precipitazioni nevose.

La circolazione meteorologica, che ha assunto caratteristiche pienamente invernali, continuerà a farsi sentire per altre 24/48 ore. Si prevedono ancora condizioni di tempo spesso nuvoloso, con precipitazioni deboli e sparse, e nevicate insistenti su tutto il comparto appenninico.