Napoli di Conte, un nuovo inizio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il Napoli, sotto la guida di Antonio Conte, ha raggiunto la vetta della classifica, smentendo chi sosteneva che il loro successo fosse dovuto a un calendario favorevole. Dopo la disastrosa sconfitta per 3-0 contro il Verona nella prima giornata di campionato, la squadra ha saputo rialzarsi, dimostrando una forza e una determinazione che pochi avrebbero previsto. La vittoria per 2-0 contro il Milan a San Siro ha acceso i sogni dei tifosi, che ora iniziano a pronunciare la parola "Scudetto" con sempre maggiore convinzione.

Nonostante il campionato sia ancora lungo e la stagione appena iniziata, il Napoli ha già colmato il divario di 41 punti che lo separava dall'Inter campione d'Italia lo scorso anno. Il lavoro di Conte ha trasformato la squadra, come sottolineato dal Guardian, che ha elogiato il ritorno di Anguissa ai livelli di Spalletti e le prestazioni maiuscole di Olivera. La squadra ha già eguagliato il numero di clean sheet della scorsa stagione, un segno evidente del miglioramento difensivo.

Le cinque mosse di Conte che hanno rilanciato il Napoli sono state decisive: sette punti sull'Inter, otto sulla Juventus e undici sul Milan, tutte con una partita in meno. Il mondo del calcio sembra essere stato rivoluzionato. Se un marziano, reduce da una passeggiata a Napoli a maggio scorso, decidesse di farsi un giro a Fuorigrotta oggi, rimarrebbe sconvolto: laddove c'erano macerie, Antonio Conte ha piantato alberi e fiori, persino la speranza che in nove mesi - giorno più o giorno meno - germogli un sogno.

La trasformazione del Napoli è stata sorprendente, considerando che la squadra aveva chiuso la scorsa stagione a 41 punti di distanza dalla capolista Inter. Le mosse strategiche di Conte hanno permesso alla squadra di risalire la classifica e di imporsi come una delle principali candidate per il titolo.