Sciopero, l’Usb sfida la precettazione di Salvini. Ecco la sanzione che rischiano di pagare lavoratori e sindacato
Il sindacato di base Usb ha deciso di sfidare l’ordinanza di precettazione firmata dal ministro dei Trasporti, il vicepremier Matteo Salvini, che riduce la durata dello sciopero generale di 24 ore indetto per venerdì 13 dicembre (a partire dalle 21 di giovedì) a 4 ore, limitandone l’effettuazione all’arco orario compreso tra le 9 e le 13 nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario, in quello marittimo, oltreché tra i taxi (il trasporto aereo era già stato escluso) . (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Tar del Lazio ha infatti accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento del ministero che riduceva a 4 ore la durata della mobilitazione per i mezzi pubblici locali, che originariamente era di 24 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma si rischiano multe salate. Il sindacato Usb resiste e, sciopererà per 24 ore perché l'ordinanza è «illegittima». (ilmessaggero.it)
Sciopero generale del 13 dicembre: trasporti, scuola e sanità in agitazione Di (Orizzonte Scuola)
Nel comunicato Usb Taxi fa sapere che anche la categoria tassisti incrocerà le braccia in occasione dello sciopero generale annunciato da diversi settori del pubblico e privato per il prossimo 13 dicembre. (MilanoToday.it)
– Lo sciopero nazionale che, venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, coinvolgerà anche il settore dei trasporti, sarà di 24 ore. La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb. (il Resto del Carlino)
A Milano potranno incrociare le braccia i lavoratori di Atm, l'azienda che gestisce il Tpl sotto la Madonnina. E proprio nel capoluogo meneghino all'agitazione proclamata da Usb ha aderito anche la sigla Al Cobas. (MilanoToday.it)