Mikheil Kavelashvili sarà (probabilmente) il prossimo presidente della Georgia
Bruxelles – Sogno georgiano, il partito al governo in Georgia, ha scelto il politico di estrema destra ed ex calciatore Mikheil Kavelashvili come suo candidato alla presidenza della Repubblica. La carica, che andrà rinnovata a metà dicembre, è sostanzialmente cerimoniale e non ha poteri realmente incisivi. Ma la nomina da parte del Parlamento di Tbilisi del successore dell’europeista Salomé Zourabichvili sarà l’ennesima conferma della direzione in cui il Paese caucasico sta andando dopo le contestate elezioni legislative del mese scorso. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dopo la controversa vittoria elettorale del filorusso ‘Sogno georgiano’ si sono scatenate forti proteste che hanno portato al boicottaggio del Parlamento da parte dei partiti di opposizione e della presidente presidente Salome Zourabichvili che si è rifiutata di ratificare il voto. (B-Lab Live!)
Georgia, sit-in al Parlamento per boicottare la prima seduta del governo I manifestanti si radunano di fronte al palazzo del parlamento georgiano a Tbilisi, nel tentativo di impedire ai deputati di tenere la prima sessione del loro nuovo governo, formato in seguito ai risultati di elezioni controverse, i cui risultati sono contestati dall'opposizione. (Il Mattino di Padova)
"Oggi abbiamo deciso che la questione dell'apertura dei negoziati di adesione con l'Unione europea non sarà all'ordine del giorno fino alla fine del 2028". Così il primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze, in conferenza stampa, citato da media locali. (L'HuffPost)
La Georgia ha deciso di sospendere i colloqui sulla sua candidatura per entrare nell’Unione europea per quattro anni. La comunicazione del primo ministro Irakli Kobakhidze è arrivata nel giorno in cui il Parlamento europeo ha respinto l’esito delle elezioni che hanno eletto pochi giorni fa il leader di Sogno georgiano, il cui segretario generale è l’ex difensore del Milan Kakha Kaladze. (Il Fatto Quotidiano)
Sempre presente tra i candidati al premio di miglior calciatore del mese fino a questo momento, Kvaratskhelia cede il passo e lascia il compito ad un suo compagno di squadra di portare in alto la bandiera del Napoli. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
L’uomo designato da Sogno Georgiano per diventare il nuovo presidente della Georgia, che verrà eletto il prossimo 14 dicembre per la prima volta con un voto del collegio e non per volere popolare, è una vecchia conoscenza del calcio inglese. (L'HuffPost)