Passerella Fontana di Trevi, oltre 14 mila ingressi nel weekend
La nuova passerella per osservare da vicino la Fontana di Trevi, introdotta durante i lavori di ristrutturazione, è già un successo: in soli due giorni, oltre 14mila visitatori hanno camminato sulla pedana per ammirare da una prospettiva privilegiata uno dei simboli più iconici di Roma. I dati, diffusi dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, confermano che sabato più di 6mila persone hanno approfittato dell’iniziativa, mentre domenica il numero è salito a quasi 8mila. (AbitareaRoma)
Se ne è parlato anche su altri media
Anne Scheffer-Mann, una turista brasiliana a Roma per festeggiare le nozze d’oro dei genitori, invece, non se ne fa un cruccio. – È un po’ troppo farsi quattordici ore di aereo per gettare un dollaro in una piscina comunale, tuona un commento social ripreso dal quotidiano britannico The Guardian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«I turisti che si recavano al monumento nella speranza di poter lanciare le tradizionali monetine, si tengano pronti - avverte il NY Post -: l'amato sito storico è stato chiuso per lavori. «La fontana di Trevi di Roma sostituita da un'orrenda `piscina comunale´. (Corriere Roma)
Stavolta non siamo in Tototruffa 62, anzi si cambiano le regole forse proprio per evitare possibili illeciti, ma no mancano le polemiche. Recentemente, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, è stata allestita una passerella temporanea, inaugurata il 9 novembre dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. (InvestireOggi.it)
Lo ha annunciato la Delegazione Pontificia della Basilica di Sant’Antonio in Padova, precisando che il sostegno finanziario (circa un milione di euro) arriverà dalle organizzazioni americane senza scopo di lucro Friends of Florence, con il dono di Stacy Simon, e Save Venice, con il dono di Jon e Barbara Landau. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Inoltre questa mattina, come ogni lunedì e venerdì, sono state raccolte le monete lanciate dai turisti all’interno della piscina, allestita per mettere in sicurezza i lavoratori e tutelare la straordinaria fontana. (TerzoBinario.it)
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presenta in un post Instagram la passerella che permetterà ai turisti di visitare la Fontana di Trevi con una prospettiva inedita, nonostante la manutenzione in corso. (Il Sole 24 ORE)