Qualità della vita, Bergamo la provincia dove si vive meglio
La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. Il Sud rimane fanalino di coda, con Reggio Calabria in maglia nera, ma ci sono segnali positivi di miglioramento. Dalla 52ª posizione nel terribile anno 2020 alla vetta della classifica di quest’anno. (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
A Latina migliorano i settori affari e lavoro, giustizia, demografia, ambiente e cultura. Peggiorano invece i dati sulla ricchezza e i consumi (-14 posizioni). (ilmessaggero.it)
BERGAMO – Dall’inferno del Covid alla rinascita, dalla triste nomea di “Wuhan italiana” – quando l’immagine della città era legata alle foto della pandemia e all’ecatombe provocata dal virus: i camion militari con le bare, gli ospedali prima trincea occidentale della lotta al “nemico” silenzioso, il forno crematorio al collasso, i medici e gli infermieri “eroi” - alla palma di città dove si vive … (La Repubblica)
Bologna scende di sette posizioni nell’indagine del Sole 24 ore, giunta alla sua 35esima edizione, sulla qualità della vita della città italiana. Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). (Corriere della Sera)
Quest’anno la provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da quelle di Trento e Bolzano. Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (La Stampa)
Roma è la città dove gli affitti pesano di più nei portafogli di chi vive nella capitale. Sicuramente si tratta di un dato che non stupirà molti quello emerso nella classifica della qualità della vita de il Sole 24 Ore, pubblicata oggi. (Fanpage.it)
Lo studio – ormai un appuntamento consolidato dell’ultimo scorcio dell’anno – misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (il Resto del Carlino)