VIDEO G7 Cultura, Giuli ringrazia Sangiuliano: "Ha concepito evento di successo"

Conferenza stampa del ministro al termine della rassegna a Napoli “Voglio ringraziare tutti coloro che al Ministero della cultura hanno contribuito alla tenuta e al successo di un evento che mette l’Italia al centro del dialogo culturale internazionale. E il primo oggetto del mio ringraziamento è l’ex ministro Gennaro Sangiuliano, che ha concepito, ideato, voluto e creato le premesse di questo G7 di successo”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

L’ esperienza italiana del successo del parco archeologico di Pompei «racconta che nei fatti la cultura nella sua più ampia accezione - che va dai siti del patrimonio culturale alle industrie creative come il design - può essere uno straordinario fattore di sviluppo sostenibile per il mondo. (Il Sole 24 ORE)

L'orchestra, diretta dal maestro Beatrice Venezi, ha voluto ricordare Giogiò con un toccante omaggio musicale. Così Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli lo scorso agosto, commenta l'esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti al G7 Cultura di Pompei. (La Repubblica)

Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha commentato il vertice con i colleghi del G7 allargato, nella conferenza stampa finale a Napoli. "Possiamo ragionevolemte parlare di un successo". (il Dolomiti)

VIDEO: G7 Cultura, Giuli: "Autentico successo dell'iniziativa italiana"

Oggi la giornata clou, con gli spostamenti dei ministri e della autorità da Napoli a Pompei. Alcuni droni sorveglieranno dall’alto i luoghi «sensibili». (napoli.corriere.it)

Proseguono le proteste a Napoli contro il G7 Cultura. Nella mattinata di sabato un gruppo di manifestanti di gruppi di sinistra ha sfilato lungo via Toledo, piantando in strada un Red Carpet sul quale far sfilare i temi che il Governo ha invisibilizzato, come spiegano i militanti. (La Stampa)

(Alexander Jakhnagiev) "Possiamo ragionevolmente parlare di un successo, di un autentico successo dell'iniziativa italiana che dopo 7 anni ha riunito i ministri della cultura e responsabili delle politiche culturali degli Stati del G7". (il Giornale)