ADDIO A ETILE CARPENE’, IL SIGNORE DEL PROSECCO – ANTENNA TRE

ADDIO A ETILE CARPENE’, IL SIGNORE DEL PROSECCO – ANTENNA TRE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/10/2024 CONEGLIANO – E’ scomparso all’eta’ di 80 anni Etile Carpene’, rappresentante della quarta generazione di produttori del “Carpene’ Malvolti”, primo marchio a mettere in etichetta il nome Prosecco. – Intervistati FRANCO ADAMI (Presidente Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco), MARIAGRAZIA MORGAN (Preside Istituto Cerletti Conegliano) (Servizio di Lucio Zanato) Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)

Ne parlano anche altri media

È venuto a mancare Etile Carpenè patriarca della storica casa spumantistica di Conegliano. A fine primavera aveva compiuto 80 anni e da qualche tempo aveva lasciato la guida della storica azienda di via Antonio Carpenè alla figlia Rosanna. (Gambero Rosso)

«Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene», è il ricordo commosso della famiglia Carpenè, unita ai dipendenti dell'impresa. (La Nuova Venezia)

Etile Carpenè ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Carpenè, il padre del Prosecco (prima del boom)

È morto a 80 anni Etile Carpené, il padre del prosecco. A darne notizia è stata la stessa cantina Carpené Malvolti, la prima cantina che iniziò a produrre le rinomate bollicine, nel lontano 1868. Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpené Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della società di famiglia (Sky Tg24 )

personaggio? Il Giornale dell’Umbria ha incontrato Francesco Cataldo Verrina in occasione della presentazione del suo nuovo libro concepito con la solita tecnica narrativa, dove i dischi diventano i capitoli del racconto intercalati ed arricchiti da notizie biografiche ed ambientali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Etile Carpenè è morto mercoledì a Conegliano, all'età di ottant'anni. L'annuncio è stato dato dalla famiglia e dai dipendenti della Carpenè-Malvolti che così hanno voluto ricordarlo: «Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell'azienda di famiglia». (il Giornale)

ADDIO A ETILE CARPENE’, IL SIGNORE DEL PROSECCO – ANTENNA TRE