Cosa sono gli ATACMS, i missili a lungo… corto raggio che l’Ucraina ora può usare contro la Russia
Cosa sono gli ATACMS, i missili a lungo… corto raggio che l’Ucraina ora può usare contro la Russia I missili americani che Biden ha "sbloccato" possono colpire bersagli a 300 chilometri di distanza con una testata da circa 375 chili di esplosivo. Saranno usati probabilmente contro le truppe russe e nordcoreane nella regione di Kursk Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – L’amministrazione Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare i missili balistici forniti dagli Stati Uniti per attaccare la Russia. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri media
È la svolta attesa da mesi e mesi dai comandi ucraini: la speranza concreta e fattiva di bloccare i missili e gli aerei russi che attaccano città, basi militari e infrastrutture energetiche diventa realtà. (Corriere della Sera)
Dopo gli attacchi russi sull'Ucraina, Joe Biden ha autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio americani per colpire la Russia, togliendo definitivamente il veto. Nella notte è andato in scena un raid di Mosca sulle principali città ucraine: 120 missili e 90 droni contro le infrastrutture energetiche ucraine. (Il Giornale d'Italia)
Nelle intenzioni del padrone di casa, il presidente brasiliano Lula, il G20 in programma oggi e domani a Rio de Janeiro doveva essere un vertice dedicato al clima e alla lotta contro la povertà, attraverso l’istituzione di una Alleanza Globale contro la Fame e un accordo per tassare di almeno il 2% le circa tremila persone nel mondo che vantano un patrimonio superiore al miliardo di dollari, utilizzando il ricavato, stimato in 250 miliardi di dollari, per contrastare il global warming. (FIRSTonline)
Leggi tutta la notizia Il presidente Joe Biden autorizza l'Ucraina a lanciare i missili a lungo raggio americani contro obiettivi militari in Russia. (Virgilio)
"In serata a Kiev è stato annunciato un nuovo allarme aereo. È la seconda volta in giornata". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'aeronautica militare ucraina, che prevedendo l'arrivo di missili e droni russi ha consigliato alla popolazione di "restare nei rifugi". (La Stampa)
La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all'Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l'Ucraina. (Tiscali Notizie)