Meteo: cambia la previsione, possibile fine del caldo ad agosto
Alta pressione, tempo stabile e soleggiato, scarsità di piogge e caldo intenso. sono settimane che, da nord a sud, questo è il tempo cin cui hanno dovuto fare i conti gli italiani. Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti, a dispetto di un temporaneo modesto aumento dell'instabilità atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord. Le ultime proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali però introducono una grande novità, e sarebbe una svolta clamorosa. (MeteoGiuliacci)
Ne parlano anche altre testate
In queste ore stiamo vivendo un nuovo picco dell’anticiclone nordafricano, portatore di gran caldo da nord a sud. Anche quest’oggi le temperature hanno agevolmente superato i 35 ° in molte città, dalla Val Padana alla Sicilia, con punte isolate prossime ai 39 ° e addirittura ai 40 °. (MeteoLive.it)
Il primo weekend di Agosto sarà un po' meno caldo sull'Italia rispetto all'ultimo rovente periodo e ci sarà pure il rischio di acquazzoni su alcune regioni. Tutta colpa del passaggio di un fronte instabile tra Giovedì 1 e Venerdì 2 in discesa dal Nord Europa che provocherà una ferita nel campo anticiclonico con tanti temporali in particolare sulle regioni settentrionali. (iLMeteo.it)
Nelle prossime ore l’Italia assisterà a una fase di tempo decisamente più incerto e variabile con piogge diffuse e temporali sparsi che colpiranno la maggior parte delle regioni del nord per estendersi poi anche al centro. (Fanpage.it)
Stando agli esperti de ilMeteo.it, l'anticiclone africano inizierà, però, a mostrare alcuni segni di cedimento, aprendo la strada a infiltrazioni d'aria più fresca e instabile di matrice oceanica. (IL GIORNO)
Caldo intenso in tutta Italia ma le analisi meteo odierne confermano una lieve e temporanea flessione dell’alta pressione, prima al nord e nel weekend al centro. Ma il gran caldo non è certo finito, anzi! (Ilmeteo.net)
Tuttavia, secondo le ultime previsioni, si prevede una leggera attenuazione del caldo a partire da domani, con un calo termico di qualche grado nelle regioni centro-settentrionali. L’Italia sta attraversando una fase di intenso caldo di matrice africana che ha dominato l’intera settimana. (Meteo Italia)