SpaceX manda in orbita la Starship: quinto test concluso con successo

Si è conclusa con successo la quinta missione senza equipaggio della Starship, la navicella spaziale della SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, destinata alle missioni verso la Luna e Marte.La missione ha centrato pienamente l'obiettivo, con il razzo Super Heavy di 70 metri che, a sette minuti del lancio, è stato intercettato dai bracci meccanici della torre Mechazilla ed è tornato a posizionarsi esattamente sulla rampa da cui era partito, presso la base di Boca Chica, nel Texas meridionale, pronto per una nuova missione. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri media

La compagnia di Elon Musk ha lanciato il gigantesco razzo "Super Heavy-Starship" in un volo di prova senza equipaggio, quasi certamente segnando una nuova frontiera nell'ingegneria aerospaziale. Il razzo è stato recuperato utilizzando enormi bracci robotici installati sulla piattaforma di lancio, un'impresa mai tentata prima, il cui successo (alla prima prova!) potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per il riutilizzo dei razzi. (Focus)

Un successo senza precedenti per SpaceX, che dopo il lancio avvenuto dalla base di Boca Chica, in Texas, ha "catturato" con successo il booster di primo stadio del suo megarazzo Starship ed è tornato sulla base di lancio da cui era partito sette minuti prima. (L'Unione Sarda.it)

In meno di due anni ha fatto passi da gigante la nave progettata dalla SpaceX per i futuri viaggi su Luna e Marte. I primi 3 test erano falliti, il quarto era andato meglio. Il quinto test (senza equipaggio) e' stato spettacolare: il razzo Super Heavy, 71 metri per un diametro di 9, e' rientrato dopo avere portato la nave in orbita (Il Mattino di Padova)

Perché il test del razzo Starship di SpaceX è stato memorabile

Il booster e Mechazilla Il riciclo e il riuso hanno funzionato, come vedete, anche per il primo stadio, il booster Super Heavy, un “mostro” con 33 motori che produce una spinta pari a 700 volte quella di un aereo di linea. (METEO.IT)

Il quinto test di Starship di domenica 13 ottobre 2024 è stato un momento storico per l'esplorazione spaziale: per la prima volta il primo stadio di un razzo in grado di superare l'orbita terrestre è stato recuperato, “agganciato” al rientro da due bracci meccanici montati nella torre della piattaforma di lancio. (Geopop)

Condividi questo articolo Il quinto test di volo senza equipaggio per Starship è stato completato con successo. La navicella, progettata per essere completamente riutilizzabile, è destinata a missioni future verso la Luna e Marte. (la VOCE del TRENTINO)