Nihon Hidankyo vince il Premio Nobel per la Pace

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Condividi questo articolo Pubblicità Dal 1956, il gruppo giapponese Nihon Hidankyo si batte per aiutare i sopravvissuti agli attacchi atomici del 1945 su Hiroshima e Nagasaki e chiede l’abolizione delle armi nucleari. Questa organizzazione,che rappresenta i sopravvissuti agli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki del 1945, è stata nominata vincitrice del Premio Nobel per la Pace di quest’anno per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero dalle armi nucleari. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altre testate

Perché mentre per Nihon Hidankyo il ricordo del tragico destino di Hiroshima e Nagasaki dovrebbe essere monito perpetuo contro l'uso delle atomiche, i leader di Mosca e di Teheran sono accomunati invece (oltre che da vedute molto vicine sulle questioni internazionali, come hanno tenuto ieri a far sapere al mondo intero che comunque già lo sapeva benissimo) da un'attitudine a dir poco disinvolta rispetto all'impiego di ordigni che oggi sono assai più devastanti di quelli che gli americani sganciarono nel 1945 sul Giappone. (il Giornale)

Nobel Pace 2024: “Italia, ripensaci” soddisfatta per l’assegnazione a Nihon Hidankyo e agli hibakusha (Rete Italiana Pace e Disarmo)

Lo leggiamo spesso: il mondo rischia di precipitare in un nuovo conflitto su larga scala. Dall’Ucraina al Medio Oriente, i teatri di guerra coinvolgono, almeno diplomaticamente, tutti i maggiori Paesi del pianeta. (Corriere della Sera)

Nobel per la Pace 2024, «Ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale»

Il comitato del Nobel ha motivato la propria scelta parlando degli “sforzi dell’organizzazione per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze degli “hibakusha”, i sopravvissuti ai bombardamenti dell’agosto del 1945, che le armi nucleari non devono mai più essere usate”. (OglioPoNews)

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un premio meritatissimo, il Nobel per la pace a Nihon Hidankyo: lo dice Daniel Hoegsta, vicedirettore dell'ICAN, International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, che vinse il premio nel 2017. Ginevra, 11 ott. (Io Donna)