Il criptico intervento del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Occorre riaffermare la centralità del pensiero solare"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La clip di un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse - la Fiera del Libro di Francoforte, dove l'Italia è Ospite d'Onore -, sta ottenendo migliaia di visualizzazioni sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare - ha dichiarato il neo ministro - , il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo". (la Repubblica)

Su altre testate

Alla Buchmesse 2024 ancora in corso, dove le colonne a torciglioni stilizzate da Stefano Boeri ritmano un'agorà italica che accoglie le novità editoriali presentando l'Italia ospite d'onore della fiera, non potevano mancare incontri e dibattiti con autori palestinesi e israeliani dal pensiero politicamente provocante ( Fatma Aydemir, Atef Abu Saif, Omri Boehm, Eva Menasse... (La Stampa)

L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. Sono gli assi campani volati in Germania per la Frankfurter Buchmesse, il più importante evento editoriale internazionale, paese ospite quest’anno l’Italia. (La Repubblica)

La cosa da fare davvero è difendere il villaggio affinché sopravviva, anche alle sue incapacità, perché è un villaggio prezioso”. Ogni tentativo di controllare questo villaggio è stupido. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Arena e il Caffè letterario continuano a ospitare gli incontri di un programma coinvolgente con alcuni dei più importanti autori italiani del panorama contemporaneo. (Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)