Il criptico intervento del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Occorre riaffermare la centralità del pensiero solare"

Il criptico intervento del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: Occorre riaffermare la centralità del pensiero solare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

La clip di un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse - la Fiera del Libro di Francoforte, dove l'Italia è Ospite d'Onore -, sta ottenendo migliaia di visualizzazioni sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare - ha dichiarato il neo ministro - , il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo". (la Repubblica)

Su altre testate

Il discorso del fisico che, con Susanna Tamaro e Stefano Zecchi, è intervenuto alla cerimonia d’apertura della Buchmesse in programma fino al 20 ottobre, dove l’Italia è ospite d’onore Di CARLO ROVELLI (Corriere della Sera)

Giuli alla Buchemesse di Francoforte: Viva il dissenso, anche contro il Governo di cui faccio parte 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Diversi gli eventi già andati in scena. Nell’incontro “La bellezza delle parole”, presentato dal giornalista Luigi Mascheroni, Stefano Zecchi ha detto che bisognerebbe salvare la bellezza del mondo perché ora non c’è niente più sotto attacco dell’idea di bellezza che viene citata a sproposito, sbandierata senza motivo e attorno alla quale si costruisce una retorica che che fa solo del male all’idea stessa di bellezza. (Agenzia askanews)

Francoforte, fiera del libro. Il protagonista è Carrà: "L’unico artista italiano"

Non succedeva dal 1988, anno in cui venne inaugurato ufficialmente il format attuale. Tanto pubblico. (il Resto del Carlino)

– L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro La grammatica della fantasia disegnata, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (il Resto del Carlino)

L’autrice di tanti iconici libri per bambini e ragazzi, che nel 2022 ha ricevuto il premio “The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist” alla nostra fiera del libro per ragazzi, è tra i nomi di Italia Ospite d’onore 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)