Michele Serra: la siccità e le colpe dei siciliani

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Per scrivere a Michele Serra: lapostadiserra@repubblica.it o Il Venerdì, via Cristoforo Colombo 90 00147 Roma Carissimo Serra, le scrivo dal cuore della Sicilia, un comune del Nisseno che, come tanti altri, sta soffrendo da mesi le conseguenze di una ormai lunga siccità. Sono quasi settant’anni che vivo con senso di colpa l’apertura di un rubinetto. Che sia in cucina o in bagno, o in giardino men… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

“Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (BlogSicilia.it)

Dall’inizio di questa settimana, a Palermo è scattato il piano di razionamento dell’acqua. Per Agrigento e Caltanissetta, le province più colpite, è un via vai di autobotti, per riempire le cisterne presenti sui balconi in tutte le case. (L'HuffPost)

Ma quali furti se l’acqua non c’è? Il presidente siciliano della Confederazione nazionale dell’artigianato, Nello Battiato, si chiede piuttosto: «Perché non mandare carabinieri e finanzieri a cercare chi ha sperperato in questi anni i fondi che avrebbero dovuto evitare l’ennesima emergenza siccità?». (La Repubblica)

Sicilia, ora si sono accorti della siccità… E già incalzano gli incendi

Dalle testate nazionali l'emergenza è passata nelle ultime settimane ai servizi della Cnn americana, al quotidiano britannico Guardian e ad alcuni articoli della Reuters. «La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. (Corriere della Sera)

Dal New York Times al Guardian, i grandi giornali stranieri sono tutti lì a documentare i disastri: raccolti distrutti e turisti in fuga per la siccità; boschi inceneriti dagli incendi; allevatori che non hanno più un filo d’acqua per dissetare gli animali. (Buttanissima Sicilia)

PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. La siccità sul ‘New York Times’ (Livesicilia.it)