Age of Mythology: Retold, la recensione del ritorno del mitologico strategico di Microsoft

In caso non ve ne foste accorti, nell'ombroso sottobosco dell'industria videoludica c'è qualcosa che si sta muovendo silenziosamente: si tratta degli RTS, un genere di videogiochi che certamente non figureranno mai in vetta alle classifiche di vendita software, ma che nel corso dell'ultimo quinquennio hanno iniziato a tentare di colmare il grande vuoto lasciato dalla lenta sparizione di un colosso come Starcraft 2. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lodate gli dei della nostalgia, perché ci hanno favorito ancora una volta con il ritorno di un gioco RTS iconico che va oltre il semplice dare una mano di vernice fresca e qualche lustrino: Age of Mythology ha ricevuto un trattamento remake completo in Age of Mythology: Retold. (eSports & Gaming)

Attenzione, fan di Age of Mythology! Age of Mythology: Retold, il remake del gioco uscito nel 2002, è stato presentato alla Gamescom il 20 agosto 2024. Previsto per l'uscita su PC e console Xbox il 4 settembre, il remake promette di deliziare i fan di lunga data e di attirare nuovi giocatori! (Sortiraparis)

Il 2023 ha segnato un momento di gioia per i fan degli strategici in tempo reale (RTS) con il ritorno di un grande classico: “Age of Mythology: Retold”. Questo titolo, atteso con ansia da molti, non è solo una semplice remaster, ma una vera e propria celebrazione di uno dei giochi più iconici mai creati. (houseofgames.it)

Age of Mythology: Retold | Recensione - Il ritorno di un mito

Il titolo di Ensemble Studios pubblicato da Microsoft nel 2002 è del resto stato al tempo uno dei principali esponenti del genere, capace di evolvere le solide meccaniche di Age of Empires con tutta una serie di elementi e dinamiche sovrannaturali prese dalla mitologia dell’antichità. (Tom's Hardware Italia)

Una piacevole deviazione, pura sperimentazione sul tema fantastico dopo i successi di Age of Empires, un vero e proprio ricordo ancora oggi vivo e pulsante in tutti gli appassionati di RTS, genere che negli ultimi tempi sta dimostrando di avere ancora voglia di esprimersi, con un pubblico che risponde estremamente bene a queste incursioni. (The Games Machine)

Stiamo sempre parlando di uno dei massimi esponenti di un genere che ha vissuto il suo periodo d’oro a cavallo degli anni Novanta e Duemila e che, con ogni probabilità, gli stessi nostalgici stanno ancora giocando ora. (Spaziogames.it)