Volantinaggio
Ieri mi sono svegliato con la determinazione di capire che sarebbe stato dell’autonomia differenziata dopo che la Corte costituzionale aveva dichiarato l’illegittimità di sette punti. E cioè: la legge di riforma è sbrecciata ma tutto sommato regge, e va solo un po’ riparata, oppure i guasti sono seri e bisogna rimetterci mano dalle fondamenta? Per prima cosa ho letto il commento del presidente del Veneto, il leghista Luca Zaia: «La Consulta ha confermato la costituzionalità della legge, sancendo ancora una volta che il nostro percorso è in linea con la Costituzione (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano , durante una conferenza stampa convocata ieri mattina a Bari per commentare l’esito del ricorso contro la Legge Calderoli sull’autonomia differenziata, presentato alla Corte costituzionale nei mesi scorsi dalla Regione Puglia e dalle regioni Toscana, Sardegna e Campania. (Il Sole 24 ORE)
Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)
L’ha incrociata sotto il palco del comizio conclusivo della campagna elettorale in Umbria, pochi minuti dopo la sentenza con cui la Consulta ha fatto brandelli del ddl Calderoli. «Le riforme dell’autonomia e del premierato camminano insieme — ha ricordato in sintesi Matteo Salvini a Giorgia Meloni, secondo quanto riferiscono fonti presenti — e non si deve mollare su nessuno dei due fronti». (la Repubblica)
Gongola Eugenio Giani, governatore toscano frontman della battaglia di ricorsi a trazione dem contro una delle riforme di punta dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. – "La Corte costituzionale ha messo profondamente in discussione i pilastri della legge sull’autonomia differenziata". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Autonomia differenziata, Occhiuto: “Rivedere il testo sulla base delle indicazioni della Consulta per evitare il referendum” Di “Vediamo se il centrodestra saprà cogliere questa sentenza come opportunità per una riforma equilibrata”, ha dichiarato Occhiuto, sottolineando il rischio di un “vero tracollo” in caso di consultazione popolare. (Orizzonte Scuola)
Michele Emiliano, cos’ha provato quando ha letto il comunicato della Corte costituzionale che svuota la legge sull’autonomia differenziata? (La Repubblica)