Maltempo, prorogata a venerdì l’allerta arancione in Emilia

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

In Emilia-Romagna si prevede, per la giornata di venerdì "tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti". E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle aree del Nord Italia, del Centro Italia e del Sud Italia, le condizioni atmosferiche potrebbero portare a piogge abbondanti, con possibili problemi di tenuta del suolo e delle acque superficiali. (Meteo Giornale)

Proseguirà anche per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre l’allerta meteo per temporali in provincia di Ferrara emanata dalla Protezione civile regionale, alla quale si aggiunge l’allerta anche per la piena del Po. (Estense.com)

Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)

Maltempo, salgono i livelli dei corsi d'acqua in provincia. Prime segnalazioni di allagamenti. Domani allerta arancione. Attivata la sala operativa della protezione civile - Le previsioni: pioggia anche domani

Torna a piovere e c’è una nuova allerta in Emilia-Romagna valida sino alla mezzanotte: arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori e per temporali nelle stesse province oltre a Bologna. (La Repubblica)

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

Salgono, in montagna e a valle i livelli dei corsi d'acqua, dal torrente Parma al Baganza in primis. Arrivano le prime segnalazioni di allagamenti come a Ramiola e Felegara. (Gazzetta di Parma)