Manfredi: “Napoli di nuovo in vetta? Merito di Conte! Sulla statua di Pesce…”

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha parlato di Antonio Conte e non solo ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli rilasciando le seguenti parole: “L’opera di Gaetano Pesce? Abbiamo chiamato uno dei più grandi artisti viventi che amava tanto Napoli, ha fatto un’opera molto provocatoria perchè Pesce è un artista che ha fatto del design radicale la sua strada. Di Napoli e dell’opera se ne parla in tutto il mondo con tante critiche giuste e tante osservazioni. (CalcioNapoli1926.it)

Ne parlano anche altri media

Dire che Pulcinella di Gaetano Pesce è brutto offende il senso comune della bruttezza. Che pure ha un suo fascino. “Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli (Il Fatto Quotidiano)

Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre (Tutto Napoli)

Sta suscitando non poche reazioni, soprattutto sul web, l'installazione temporanea che, fino al 19 dicembre, sarà esposta in piazza Municipio a Napoli. L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. (SiViaggia)

L'installazione della discordia. Il Pulcinella di Pesce e le vere necessità di Napoli

Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. Questo prevedeva una tunica immacolata di Pulcinella, decapitata della maschera, che guarda un unico cuore trafitto. (napoli.corriere.it)

Tradizionalmente il disegno su carta è considerato l’elemento necessario alla fase preparatoria di un’opera d’arte. Anche Gaetano Pesce si è servito di uno schizzo su carta per dare forma e colore al progetto della sua installazione d’arte pubblica “Tu si ‘na cosa grande” dedicata a Napoli (La Repubblica)

Reuters (Avvenire)