Germania, elezioni in Brandeburgo: la Spd prova a tenersi la sua roccaforte, ma avanza il ciclone AfD
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo test elettorale per i partiti di maggioranza in Germania, incalzati dall’avanzata della destra estrema di Alternative für Deutschland. I 2,1 milioni di cittadini elettori del Land di Brandeburgo sono chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento regionale. Si tratta di una vera roccaforte socialista, dato che la Spd vi è al governo dal 1990, da fine 2019 a capo di una coalizione con Cdu e Verdi, ma nei sondaggi la AfD è in testa di appena un punto con il 28% dei consensi, contro il 27% del Partito Socialdemocratico (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Stando ai primi exit polls, l'Spd è al momento in testa con il 31-32%, mentre l'Afd è tra il 29-30%, secondo i risultati resi noti dalle due tv pubbliche Zdf e Ard. (La Stampa)
LA PARTITA – Marco Materazzi spera che l’Inter stasera ottenga la settima vittoria di fila ai danni del Milan: «Il derby è sempre una gara difficile. (Inter-News)
Dietro di loro ci sono i cristianodemocratici della Cdu e il nuovo partito dell'Allanza Sahra Wagenknecht, entrambi al 12% (LAPRESSE)
Le proiezioni pubblicate dalle televisioni pubbliche Ard e Zdf di fatto descrivono un testa a testa, con i socialdemocratici, guidati dal Dietmar Woidke da 11 anni premier del Brandeburgo, tra il 31 e il 32%, con un aumento rispetto al 2019 quando ebbe il 26,2%. (Adnkronos)
La Linke 3,1% (-7,6%). – Le prime proiezioni delle elezioni in Brandeburgo confermano i dati degli exit poll e vedono consolidato il vantaggio dei socialdemocratici, dati al 31,2% (+5%) rispetto all'ultradestra di Afd 29,9 (+6,4). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con il Brandeburgo si chiudono le elezioni nei Land tedeschi, in attesa delle elezioni nazionali del 2025. Questo era l’ultimo test per la SPD, per vedere se i socialdemocratici avevano qualche possibilità di rimanere rilevanti nella politica nazionale. (Scenari Economici)