Meteo - Burrasca autunnale in arrivo, venti fino a 100km/h e mareggiate. Ecco quanto durerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Burrasca autunnale in arrivo, venti fino a 100km/h e mareggiate. Ecco quanto durerà Giovedì la giornata peggiore. ore 12:00 di Carlo Migliore 3 ottobre 2024ore 12:00 Venti forti e mareggiate in arrivo sull'Italia Un forte libeccio apre questa giornata di mercoledì con raffiche che sul Mar Ligure orientale già sfiorano i 70/80km/h. Ma è solo l'inizio, nel corso delle prossime 24 ore sul Mediterraneo centrale si approfondirà un vortice di bassa pressione che comporterà un ulteriore e sensibile rinforzo dei venti tutti attorno al minimo. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, spiega che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia. Il sito 3bmeteo segnala che “la bassa pressione che si formerà sul Mediterraneo rallenterà il movimento del maltempo, attivando nel contempo venti tesi a rotazione ciclonica soprattutto tra giovedì e venerdì, quando sono previste raffiche anche di oltre 70-80km/h e mari molto mossi o agitati”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Torna la neve sulle Alpi La neve sta per tornare e scenderà a quote sempre più basse già dalle prossime ore, anche più del previsto! (iLMeteo.it)
Forti piogge in queste ore su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il maltempo è destinato ad intensificarsi nel corso delle prossime ed estendersi domani a gran parte dell’Italia. Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. (Ilmeteo.net)
Un’altra perturbazione e ancora neve a quote basse sulle Dolomiti. Le temperature torride dell’estate sono ormai un ricordo visto il crollo repentino della colonnina di mercurio. Un nuovo episodio di maltempo farà scendere la neve sotto i 2000 metri. (Dolomiti Review)
La prima investe le regioni del Nord e parte del Centro nel corso della giornata di oggi; la seconda, più intensa, è attesa tra stanotte e venerdì e coinvolgerà gran parte del nostro Paese. Quest’ultima, giunta nel Mediterraneo, darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)