Wim Wenders: "Il cinema richiede purezza. E aiuta le persone a vivere"

Questa sera, a Bologna in piazza Maggiore, Wim Wenders presenterà la versione restaurata di uno dei suoi film più belli, Paris, Texas, con il quale quarant’anni fa vinse la Palma d’oro a Cannes. Una meravigliosa Nastassja Kinski, con i capelli biondi corti, lo sguardo ferito, il golfino rosa con la schiena nuda. Un uomo che vaga smarrito nel deserto texano, un berrettino in testa e niente più acqua da bere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Abbiamo incontrato il regista tedesco che è a Bologna per presentare un programma di otto film tra cui Paris, Texas: Wenders ha parlato di Megalopolis, Sentieri selvaggi, il successo di Perfect Days (Sentieri Selvaggi)

La creatività è possibile se si ha accesso al bambino che eravamo, è lì che si nutre la nostra capacità di inventare». (il manifesto)

Wim Wenders al Cinema Ritrovato e l’avanzata dell’estrema destra in Germania: “Il nazionalismo è il pericolo, non la soluzione. E nel mio Paese le persone dovrebbero saperlo”

La 78enne enigmatica sfinge della Neuer Deutsche Film invece si è per qualche istante sciolta a Bologna, tra gli stucchi dell’hotel Baglioni, mentre inizia la 37esima edizione del Cinema Ritrovato. (Il Fatto Quotidiano)

Che non si tratti di cortesie per gli ospiti lo si può intuire dalla maratona di film, 7 in tutto, tra suoi e opere di autori che ama, che Wim Wenders ha deciso di presentare, a partire da sabato sera quando ha introdotto “Sentieri selvaggi” acc… (La Repubblica)