Il nostro saluto a Carlo Smuraglia, oggi 2 giugno festa della Repubblica

Esattamente tre anni fa Carlo Smuraglia era qui con noi, a Ravenna, per dialogare sul suo libro autobiografico – un testamento – Con la Costituzione nel cuore.

Mentre Carlo Smuraglia, uno fra i partigiani più veri, disse NO, e ne spiegò con calma e chiarezza le ragioni

Ci colpì, di Carlo Smuraglia, la sua straordinaria capacità di affrontare i temi più difficili, spinosi, scomodi, con profondità e calma. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una cerimonia, con il suono del Silenzio e la deposizione di una corona della Città e di una composizione floreale della Juventus, in memoria delle due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza, Erika Pioletti e Marisa Amato. (LaPresse)

«Con lui - ha ricordato ieri il presidente della Repubblica Mattarella - scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia». (ilGiornale.it)

La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica". Pubblicità (La Sicilia)

Nella notte di lunedì 30 maggio 2022 è venuto a mancare a Milano Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi nazionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia (varesenews.it)

a scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) morto ieri all’età di quasi 99 anni (che avrebbe compiuti il 12 agosto), colpisce anche Santa Croce. (LA NAZIONE)

E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. Gli studi alla Normale, la formazione di una coscienza antifascista e la scelta di unirsi alla Resistenza invece di rispondere alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale di Mussolini. (Il Fatto Quotidiano)