Bimbi morti dopo essere stati dimenticati in auto: cos'è la Forgotten baby syndrome

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Ieri una bimba di un anno è morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per lunghissime ore chiusa in auto sotto al sole. Una tragica dimenticanza del papà. L'uomo l'aveva caricata in macchina, sul seggiolino, e si era recato al lavoro scordandosi di portare la piccola al nido. Sono stati alcuni colleghi dell'uomo, camminando nel parcheggio dell'azienda, ad accorgersi di lei, avvisando subito il padre. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oscar Miotti, psicologo di Castelfranco esperto di psicologia dell’emergenza, consigliere dell'Ordine degli psicologi del Veneto e già coordinatore della task force che ha offerto supporto al personale sanitario nella pandemia, si rivolge idealmente a Sirio Chinellato e Gloria Lugato, 45 e 38 anni, i genitori della piccola Agnese, la bambina di 14 mesi morta di caldo giovedì dopo essere stata dimenticata in auto dal padre nel parcheggio dell’azienda Lodes di Marcon (ilgazzettino.it)

La piccola, per un tragico errore, sarebbe stata dimenticata in macchina dal padre. Lo racconta la stampa nazionale spiegando che, quando l’uomo è tornato dove aveva parcheggiato si è reso conto della drammatica circostanza e ha chiamato i soccorsi. (Frosinone News)

Potrebbe esserci stato un malfunzionamento del dispositivo anti abbandono prima della morte della bimba di un anno e mezzo a Marcon. Il padre che l’ha dimenticata in auto per quasi sei ore sotto il sole è indagato per omicidio colposo. (Open)

Seggiolini per bambini nelle auto, le regole da rispettare e cosa cambia da settembre

In Italia, secondo la “legge salva bebè”, i dispositivi antiabbandono sono obbligatori nelle auto con bambini fino a 4 anni compiuti. Questi dispositivi, che possono essere integrati nei seggiolini, installati come optional nei veicoli o aggiunti separatamente, rilevano la presenza del bambino e avvisano i genitori tramite segnali acustici, visivi o tramite smartphone. (Geopop)

Dal 1998 sono dodici in Italia i bambini dimenticati e morti in macchina, nove volte dai padri e tre dalle mamme. Due di queste tragedie sono accadute nel Veneto: a Marcon giovedì e prima, nel giugno 2015, a Vicenza, dove Gioia, 17 mesi, è stata lasciata in auto dai genitori per tre ore sul seggiolino, sotto il sole e una temperatura che aveva raggiunto i 40 gradi. (Corriere della Sera)

Su tutte le automobili bisogna rispettare alcune precise regole previste dal Codice della Strada per la sicurezza dei più piccoli ed eliminare qualsiasi tipologia di rischio: ecco cosa cambierà da settembre (il Giornale)