Martina F., 9 anni, uccisa da un piatto di gnocchi: «Ho chiesto al ristorante di controllarli»
La madre le ha somministrato Ventolin. Il 118 l'adrenalina. Ma non c'è stato nulla da fare Martina F., 9 anni, è stata uccisa da un piatto di gnocchi. Residente a Torre Spaccata, la bambina aveva pranzato con la madre Valentina nel centro commerciale GranRoma. Prima aveva effettuato alcuni esami polmonari in un ambulatorio, inclusa la spirometria. Poi, dopo alcune ore, si è sentita male. Un rash cutaneo con problemi respiratori. (Open)
Su altre fonti
Di certo, le armi contro questi rischi esistono, come spigato da Vincenzo Patella, presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic). Gli errori da non fare «Le reazioni allergiche più gravi agli alimenti avvengono dopo 30 minuti, ma possono sopraggiungere anche dopo 2-3 ore dal pasto se sono associate all'attività fisica - dice Patella all'AdnKronos -. (leggo.it)
Dopo aver pranzato fuori insieme ai genitori, la bimba era tornata a casa a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. La reazione allergica è scoppiata dopo un pranzo al centro commerciale Gran Roma, dove la bambina ha mangiato un piatto di gnocchi. (leggo.it)
Poi l'abbraccio straziante di mamma Valentina che consola i compagni di classe: "Piccola ballerina, ti... Il corteo silenzioso per le strade del quartiere. (Virgilio)
Quello stesso giorno, prima del pasto, la bimba era stata in ospedale per essere sottoposta ad una spirometria, un esame che serve a controllare le funzionalità dei polmoni ed è utile per la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie delle vie aeree. (Today.it)
Una bambina di nove anni è morta nei giorni scorsi a Roma dopo aver manifestato gravi difficoltà respiratorie, vomito e spasmi. La situazione è precipitata rapidamente e, secondo le prime ipotesi, il decesso potrebbe essere stato causato da uno choc anafilattico dovuto a un’allergia. (Tp24)
Un intero quartiere, Torre Maura, piegato dal dolore. Si terranno questa mattina i funerali di Martina Fumiatti, la bambina morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante del centro commerciale… (Repubblica Roma)