Prima il fuoco, oggi l’Intelligenza artificiale. Così sconvolgerà le nostre vite come poche altre invenzioni nella storia

Ben Buchanan e Andrew Imbrie, tra le menti più brillanti legate all’uso sicuro e consapevole dell’IA e nel comitato governativo di Biden, riflettono sulla portata della rivoluzione tecnologica individuando vantaggi e rischi. Per la rubrica Futuro da sfogliare un estratto del loro libro “Guerra, pace e democrazia nell'era dell'intelligenza artificiale” edito da Egea, casa editrice dell’Università Bocconi È facile perdere di vista il ruolo che gli esseri umani possono svolgere nell’era dell’Intelligenza artificiale. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le competenze essenziali vi sarà la capacità di generazione aumentata dal recupero (RAG), una tecnica per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa. Secondo un recente rapporto di Gartner, l’intelligenza artificiale generativa darà vita a nuovi ruoli nell’ingegneria del software e nelle operazioni entro il 2027, richiedendo che l’80% della forza lavoro acquisisca nuove competenze. (AI4Business)

È quanto risulta da un’analisi dell’ultimo anno di studi e ricerche pubblicate sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in merito a economia e lavoro. Un aumento del Pil e della produttività del lavoro nel mondo e persino nelle economie avanzate. (Il Sole 24 ORE)

Eppure, queste “skill” sono molto difficili da trovare: la mancanza di competenze digitali è infatti il principale ostacolo all’adozione dell’Ia, identificato dal 55% delle aziende intervistate nello studio di 4. (Il Sole 24 ORE)

10 mila imprese italiane hanno già adottato l'IA

Protagonisti dell’iniziativa, esperti, imprenditori e professionisti del settore. L’evento rientra nelle attività del ‘Laboratorio aperto’ del Circondario, progetto triennale interamente finanziato con 280mila euro di fondi europei, che riguarda appunto azioni di divulgazione e conoscenza sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione, della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità ambientale. (il Resto del Carlino)

Le aziende stanno investendo parecchie risorse per integrare l’AI all’interno delle proprie attività, anche in modi innovativi e creativi, per ottenere un vantaggio competitivo. (TeamSystem)

Il 2024 si profila quindi come anno della svolta, con una crescita esponenziale di professionisti alle prese con l'intelligenza artificiale. Quasi 10.000 imprese italiane hanno già adottato tecnologie di Intelligenza artificiale con una domanda di competenze aumentata del 157% in 5 anni. (Il Sole 24 ORE)