Recensioni online su prodotti e servizi, nuove regole per gli utenti: cosa cambia
Introduzione In arrivo una corposa stretta sulle recensioni online. Il fenomeno dei commenti falsi continua a causare gravi danni alle imprese, influenzando dal 6% al 30% del proprio fatturato. Il governo intende introdurre l'obbligo per gli utenti di identificazione, con una dimostrazione chiara di aver usufruito del prodotto o del servizio recensito. Le aziende possono anche chiedere un "diritto all'oblio" sulle vecchie recensioni (più di due anni) o in caso di pronto intervento dopo le segnalazioni degli utenti inerenti al prodotto o al servizio. (Sky Tg24 )
Su altri media
L'obiettivo è quello di normarle per evitare quelle false. Il problema è quanto ci metteranno le piattaforme online a recepire le nuove norme. (Fanpage.it)
: Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Il Codacons, associazione che da anni si batte contro le false recensioni online, approva il ddl del governo che mira a mettere un freno al fenomeno. (Tuscia Web)
Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)
Roma — La stretta sulle false recensioni online che i ristoratori e gli albergatori chiedono da tempo, adesso potrebbe diventare legge. E per lanciare giudizi velenosi o strali di stima per una cena, una camera d’albergo o un’attrazione turistica bisognerà registrare sui siti la propria identità. (la Repubblica)
Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. (il Resto del Carlino)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)