"Mascotte del Giubileo è marketing, porterà soldi al Vaticano”: l'analisi del sociologo Introvigne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La mascotte Luce È già polemica per Luce, la nuova mascotte del Giubileo del 2025, presentata lunedì 28 ottobre scorso, che viene definita troppo poco "religiosa" con il suo stile che sembra preso direttamente dai manga giapponesi. Fanpage.it ne ha parlato con il professor Massimo Intovigne, sociologo delle religioni e consulente in materia di proprietà industriale, specializzato in proprietà intellettuale (Fanpage.it)
Su altre fonti
Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione, ha presentato la... Il Vaticano si immerge nel mondo e strizza l'occhio al mercato asiatico. (Virgilio)
Un evento di portata internazionale che la Capitale affronta con diversi cantieri aperti, riqualificazioni, restauri e, per la prima volta nella storia, con una mascotte ufficiale. Inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 il Giubileo 2025 e Roma si appresta ad ospitare e accogliere numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo. (Artribune)
Luce è una pellegrina che indossa gli elementi tipici del viaggiatore: un k-way giallo per ripararsi dalle intemperie, stivali sporchi di terra che testimoniano il cammino già percorso, una croce missionaria al collo e il bastone del pellegrino. (Adnkronos)
Si chiama Luce ed è la mascotte ufficiale del Giubileo 2025. Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)
La bambolina è stata presentata il 28 ottobre da monsignor Rino Fisichella, a due mesi dal 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando Papa Francesco aprirà la … Una piccola pellegrina dall’aria orientale - scelta dai Dicastero per l’Evangelizzazione vaticano - sarà il personaggio simbolo dell’anno Santo. (L'HuffPost)
Luce è il primo simbolo ufficiale del prossimo Giubileo - evento attesissimo dalla comunità cattolica globale - e rappresenta un invito, rivolto soprattutto ai giovanissimi, a non perdere la speranza e l’entusiasmo. (Domus IT)