Alfa Romeo Junior ibrida: come funziona la trazione Q4
Nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è la versione a trazione integrale della compatta premium del Biscione. Questo modello porta al debutto una inedita tecnologia di gestione della trazione, offrendo un equilibrio tra performance, controllo ed efficienza. Sotto il cofano, la Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due propulsori elettrici da 21 kW, per una potenza complessiva di 145 CV. (HDmotori)
Su altre fonti
Al momento il modello viene commercializzato in 38 paesi con buoni risultati un po’ ovunque. Ricordiamo che questo veicolo ha riportato la casa milanese nel segmento B dopo molti anni e più precisamente dall’addio al mercato della MiTo. (ClubAlfa.it)
L’offerta parte dalla motorizzazione 1.2 Hybrid 3 cilindri da 136 cavalli di potenza e 230 Nm di coppia massima, abbinata alla trazione anteriore al cambio automatico eDct. La gamma dell’Alfa Romeo Junior è composta da due motorizzazioni a combustione interna e due alimentate a ioni di litio. (Il Sole 24 ORE)
La Ibrida Q4 è un saggio di equilibrio tra emozioni, prestazioni e gestione energetica eco-friendly. C’è il top dello spirito sportivo Alfa Romeo nell’ultima evoluzione della compatta Junior. (Il Messaggero - Motori)
La dotazione di serie comprende cerchi in lega da 18” petali, alzacristalli elettrici anteriori/posteriori, avviamento motore senza chiave, bracciolo anteriore regolabile con vano, climatizzatore automatico, palette del cambio al volante, piano baule regolabile a 3 livelli, poggiatesta posteriore, selettore modalità di guida, calotte specchietti retrovisori esterni nero lucido, fari posteriori a led, maniglie porte in tinta carrozzeria, vetri posteriori oscurati ,luci ambiente interne, plafoniera anteriore e posteriore led touch, sedile posteriore abbattibile 60/40, tasche schienale anteriori conducente/passeggero, volante in pelle, chiamata automatica d’emergenza, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni, freno di stazionamento elettronico, intelligent adaptive cruise control, kit riparazione pneumatici fix&go, sensore pioggia per tergicristallo, pinze freno grigio anodizzate, Alfa connect box, Alfa romeo servizi connessi (10 anni di connect one e 3 anni di connect plus) e quadro strumenti a cannocchiale da 12,3”. (Il Sole 24 ORE)
Ed è proprio lei a trainare: in un momento non semplice del mercato Alfa Romeo a febbraio registra una crescita del 22,18% (+19,93% da inizio anno) proprio sulla spinta di Junior che vanta anche una quota di elettrica a cui non siamo abituati in Italia, vicina al 20% Nei 38 Paesi in cui è stata lanciata (a breve tocca a Giappone e Messico) Junior va meglio delle attese e oggi può contare anche sul Q4, diventato identitario per il brand. (Gazzetta di Parma)
L’azzeccato modello dell’Alfa Romeo, entry level grintoso che a pochi mesi dal lancio ha registrato 27 mila ordini, di cui un 19% in versione full electric, si arricchisce ancora. Ora è la volta della 1.2 Hybrid 145 Cv Q4 eDCT6. (la Repubblica)