Natale 2024 con la neve? “E’ possibile”. Venerdì il tempo peggiora: arrivano freddo, piogge e fiocchi anche in collina
Il 25 dicembre potrebbe nevicare, anche se per una conferma previsionale bisognerà attendere ancora un po. Ma la possibilità c'è, alla luce delle previsioni meteo per i prossimi giorni, e dopo anni di feste all'insegna del cielo sereno non è escluso (anzi è possibile) che il giorno di natale possa essere segnata dal colore bianco. L'attesa è grande, anche per i benefici che questa perturbazione dovrebbe dare alle sorgenti di montagna che soffrono per la siccità con effetti negativi sui flussi idrici interrotti ormai da mesi nelle ore notturne. (Primonumero)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di Venerdì 20 Dicembre quando l'ingresso di aria fredda di origine polare, in discesa dal nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, specie al Centro-Sud, ma soprattutto con tanto vento. (iLMeteo.it)
Venti forti su gran parte dell'Italia e una diminuzione delle temperatura, con precipitazioni nevose a quote basse soprattutto al Centro-Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata oggi un'allerta meteo gialla per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico per dieci regioni: Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. (Sky Tg24 )
Il meteo in Italia questo fine settimana: ci saranno temporali e tornerà la neve a bassa quota in queste regioni Ci attendono giornate caratterizzate da condizioni di forte instabilità a causa dell’approfondimento di ben due perturbazioni. (Ilmeteo.net)
Venti forti, mareggiate, pioggia e anche neve sopra i 600 metri oggi, venerdì 20 dicembre, sull'Italia del Centro e del Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Adnkronos)
Previsioni meteo Italia (Il Faro online)
Come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (Liberoquotidiano.it)