Luglio 2023 è il mese più caldo mai registrato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A pochi giorni dalla fine del mese è già possibile affermare che luglio 2023 diventerà il mese più caldo mai registrato a livello globale e, con tutta probabilità, il più caldo nelle ultime decine di migliaia di anni. Lo conferma una nuova analisi dell'Università di Lipsia che ha utilizzato i dati di ERA5 del Servizio sul Cambiamento Climatico Copernicus (C3S). Lo studio ha analizzato le temperature superficiali registrate a livello globale nelle prime 3 settimane del mese e quelle previste per gli ultimi giorni di luglio. (Icona Clima)
La notizia riportata su altre testate
«Per l’intero pianeta, è un disastro», ha detto, osservando che «a meno di una mini-era glaciale nei prossimi giorni, luglio 2023 infrangerà i record su tutta la linea. Parlando a New York, Guterres ha descritto il caldo intenso nell’emisfero settentrionale come una «crudele estate». (Lettera43)
«L’era del riscaldamento globale e finita. Ora è l’era dell’ebollizione globale». (ilgazzettino.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La Cina ha stabilito un nuovo record nazionale di temperatura di 52,2 gradi centigradi il 16 luglio (città di Turpan nella provincia cinese dello Xinjiang), secondo l’Amministrazione meteorologica cinese. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
La Cina ha stabilito un nuovo record nazionale di temperatura di 52,2 gradi centigradi il 16 luglio (città di Turpan nella provincia cinese dello Xinjiang), secondo l'Amministrazione meteorologica cinese. (la Repubblica)
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento ad "un'era di ebollizione globale". (Tiscali Notizie)