Giornata dimore storiche, 120 luoghi aperti in Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terrazza Antica Torre di via Tornabuoni | via Tornabuoni 1, Firenze. Ore 11 concerto a cura della Scuola di Musica di Fiesole. 7.
Giardino San Francesco di Paola | piazza San Francesco di Paola 3, Firenze. 2.
Giornata dimore storiche, 120 luoghi aperti in Toscana. Aprono 120 dimore private distribuite in tutte le province, di cui 36 nel fiorentino. 1 Visualizzazioni. Domenica 22 maggio torna la XII edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane con oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente. (055firenze)
Ne parlano anche altri giornali
Ercole Oldofredi invitò quindi a Cuneo, a villa Oldofredi, Cavour e La Marmora Al ritorno degli Austriaci, fuggì con la famiglia in Piemonte, stabilendosi a Cuneo presso la sorella in quella che oggi è "Villa Oldofredi Tadini". (Cuneodice.it)
Per l'occasione, nei giorni 19, 20 e 21 maggio apriranno anche gli Archivi di Stato di Venezia (20 maggio), Rovigo (19 maggio), Verona (20 maggio), Padova (21 maggio). Le dimore storiche sono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza, ma anche il perno di una economia circolare per i borghi in cui si trovano. (Il Mattino di Padova)
E che potrebbe costituire il perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine della nazione. Uno dei tanti episodi che Domenico Sanino, ora proprietario di Villa Tadini, nel 2010 ha descritto nel libro "Mimì ed Ercole Oldofredi Tadini: una vita per l'Italia”, ed (TargatoCn.it)
advertisement. Lo special event di domenica 29 maggio verterà sull’abbinamento di formaggi del Bio Agriturismo Valle Scannese e vini di Feudo Antico, dalle 17 alle 18 (Sardegna Reporter)
Lo storico edificio, eretto dove un tempos sorgeva un antico castello normanno e legato a doppio filo alla famiglia Carafa, aprirà sabato 21 e domenica 22, dall 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.30. Quest'anno Cortili Aperti si svolgerà in "concomitanza" con "Maggio in Fiore" della Fidapa, anche se le due iniziative sono autonome e distinte (CoratoLive)
Domenica prossima, 22 maggio, torna infatti la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XII edizione. Questo scrigno del primo storico dell’arte abruzzese potrà essere ammirato con turni di visite guidate gratuite ogni ora (alle 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19). (Abruzzo Cityrumors)