Proteste contro Meloni, la studentessa al poliziotto: 'Cosa fai, picchi? Non vedi che è un ragazzino?'

Link Embed https://video.repubblica.it/edizione/torino/proteste-contro-meloni-la-studentessa-al-poliziotto-cosa-fai-picchi-non-vedi-che-e-un-ragazzino/453858/454823 Copia Copia Proteste contro Meloni, la studentessa al poliziotto: "Cosa fai, picchi? Non vedi che è un ragazzino?" Tensione altissima tra forze dell'ordine e manifestanti a Torino, durante le proteste contro la presidente del consiglio, attesa in città per il festival delle Regioni. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel pomeriggio di ieri 3 ottobre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Santa Maria Capua Vetere, il Direttore, Prof. Raffaele Picaro, ha presentato la II Edizione del corso di Perfezionamento in “Violenza di genere e vittimizzazione secondaria”. (Caserta Web)

La premier di quel parapiglia ne fa quasi una bandiera: «Se le contestazioni sono dei centri sociali, lo considero normale. E si scatena la polemica. (La Stampa)

Roma, 3 ott – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene a Torino per il Festival delle Regioni. i centri sociali e la galassia antifascista scendono in piazza tra lanci di uova e manganellate della polizia. (Il Primato Nazionale)

I manifestanti sono partiti da Palazzo Nuovo e una volta arrivati in Via Principe Amedeo hanno tentato di forzare il cordone della polizia che ha risposto caricando e manganellando i presenti. (Dire)

Vengono definite “brevi cariche” e in gergo si usa l’eufemismo di “cariche di alleggerimento“. Gli “identificati” – come da fonti della questura riportate dalle agenzie – sono circa 60 sui circa 300: in gran parte studenti dell’università e delle scuole superiori e poi comitati studenteschi come “Cambiare Rotta”, attivisti del movimento No Tav e di Potere al Popolo. (Il Fatto Quotidiano)

E attacca a testa bassa: "Se i contestatori sono i centri sociali, è la conferma che sono dalla parte giusta della storia. Non sono studenti, sono centri sociali". (newsbiella.it)