Migranti, il Consiglio Ue è pronto ad una nuova direttiva “anti smuggling”
Roma, 21 dic. – Matteo Salvini è stato assolto nel processo di Palermo sulla vicenda Open Arms, ma la questione della criminalizzazione delle Ong e degli individui che “favoreggiano” i trafficanti e l’ingresso illegale dei migranti nei paesi dell’Ue resta di attualità, con una nuova proposta di direttiva “anti smuggling” sul tavolo dei co-legislatori comunitari.Il 13 dicembre, il Consiglio Ue, sotto presidenza semestrale di turno ungherese ha approvato la sua posizione comune (“approccio generale”) sulla nuova direttiva contro il traffico di migranti, che stabilisce norme minime comuni relative alla definizione dei reati e delle sanzioni in materia di favoreggiamento non solo dell’ingresso, ma anche del transito e del soggiorno illegali di cittadini di paesi terzi nel territorio di uno Stato membro. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
Fausto Carioti 21 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Piantedosi: “I centri per i migranti in Albania sono pronti. Salvini? Rassegnatevi, non ci sono divisioni” ROMA – Matteo Piantedosi non ha alcuna intenzione di lasciare il Viminale a Salvini. Nemmeno se Meloni gli chiedesse di sacrificarsi correndo alle Regionali in Campania. (Dire)
E infatti la newsletter comincia con gli aggiornamenti dal campo di battaglia (che comprende anche le vie di Mosca) tra monopattini bomba e promesse di vendetta da parte del Cremlino dopo l'uccisione del generale Kirillov. (Corriere della Sera)
Meloni mercoledì aveva partecipato al summit con i Balcani occidentali e alla cena con il segretario della Nato Rutte e il presidente Zelensky, giovedì al vertice Ue. DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES Un’atmosfera amichevole. (Corriere della Sera)