Aperta la Porta Santa in Laterano, Reina: in un tempo lacerato, tendiamo le braccia a tutti
Città del Vaticano “Venire qui per liberarci, da tutti i nostri pesi e da quelli che il mondo ci pone”. È il comune desiderio che anima i pellegrini giunti di primo mattino, con l’aria frizzante e il cielo luminoso, nella basilica papale di San Giovanni in Laterano per partecipare al rito di apertura della Porta Santa che segna l'inizio dell'anno giubilare in tutte le diocesi. C’è anche il sindaco di Roma che ieri ha inaugurato il piazzale antistante e l'area prospiciente alla Scala Santa tornati a risplendere grazie ai lavori di ripavimentazione, con ampie strisce di prato e le grandi fontane rotonde a raso con zampilli e nebulizzazione d'acqua. (Vatican News - Italiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Stamattina, alle ore 10, il Cardinale Vicario di Roma, Baldo Reina, ha presieduto il rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale diocesana, una delle tappe più importanti dell’inizio del Giubileo della Speranza. (Giubileo 2025)
Sold out a San Giovanni, non per un concerto ma per l’apertura della terza Porta Santa nella basilica di San Giovanni in Laterano. Un “pienone” non preventivato (anche perché non era prevista la presenza di Papa Francesco) che ha lasciato un po’ di amarezza e altrettanta delusione ai tanti pellegrini giunti a Roma proprio per l’occasione. (LAPRESSE)
Oggi alle 10 a Roma si apre la terza Porta Santa del Giubileo della Speranza 2025. Il cardinale vicario Baldassare Reina si presenterà nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale del vescovo di Roma ovvero il Papa, e contemporaneamente tutti i vescovi cattolici del mondo apriranno l’anno giubilare con una celebrazione insieme alla propria comunità diocesana. (Corriere Roma)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Giubileo 2025, le immagini della nuova piazza San Giovanni a Roma 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Roma , domenica, 29. dicembre, 2024 14:00 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)
Dopo la Porta Santa della Basilica di San Pietro il 24 dicembre e quella - straordinaria - nel carcere di Rebibbia il 26 dicembre, il Giubileo 2025 prosegue con l’apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano il 29 dicembre. (SiViaggia)