La Senna è ancora troppo inquinata, gara maschile posticipata a mercoledì. Ma la preoccupazione resta ala

L'inevitabile è diventato realtà. La scarsa qualità dell'acqua della Senna ha costretto gli organizzatori di Parigi 2024 e i rappresentanti del World Triathlon a posticipare la gara maschile in programma per oggi, martedì 30 luglio, a domani, mercoledì 31, quando si terrà anche la gara femminile. Escherichia coli, dovuti alle forti piogge di venerdì e sabato che hanno sovraccaricato il sistema fognario della capitale parigina. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Resta il fatto che l'investimento da 1,4 miliardi di euro per purificare le acque del fiume della capitale non può prescindere da elementi naturali come la pioggia o il bel tempo. Quella della Senna balneabile non era solo una grande sfida per l'Olimpiade, ma anche una promessa politica da decenni. (La Gazzetta dello Sport)

Gli sforzi per rendere balneabile la Senna rischiano di non bastare. Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici ha annunciato nella notte che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per martedì 30 luglio, è stata rinviata a mercoledì 31 luglio, alle 10.44, dopo quella femminile prevista alle 8, a causa della qualità dell'acqua del fiume che attraversa Parigi (Today.it)

Roma, 30 lug. Il rischio di temporali previsti per martedì, mercoledì e giovedì sera potrebbe complicare qualsiasi riprogrammazione: le forti piogge in genere causano l’aumento dei livelli di Escherichia coli e di altri batteri nella Senna (Agenzia askanews)

Figura barbina. Nonostante l'investimento di 1,4 miliardi, la Senna non è balneabile: triathlon rinviato a domani

Benedetta dagli agricoltori dell’Île-de-France, la pioggia che ha inondato i dintorni di Parigi nel weekend di apertura dei Giochi Olimpici non ha reso felici i fuoriclasse del triathlon: l’allenamento collettivo degli atleti sulla Senna pogrammato per domenica mattina, uno dei due previsti dagli organizzatori per farli familiarizzare con il campo di gara dove dovranno nuotare per 1.500 metri prima di salire in bici, è stato annullato con una formula un po’ ipocrita: il «livello dell’acqua non fornisce garanzie sufficienti». (Corriere della Sera)

Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. Non c'è pace per alcuni sport alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Eurosport IT)

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. (L'HuffPost)