Libia, Franci (Aeneas): “Tripoli blocca nostro progetto aeroporto, governo ci aiuti a fare chiarezza”

Più informazioni:
Migranti

(Adnkronos) – Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell’ambito del progetto per la ricostruzione dell’aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, “come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni” al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. La denuncia arriva da Elio Franci, presidente del consorzio Aeneas, che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell’aeroporto internazionale di Tripoli, un progetto “strategico” per la ricostruzione della Libia devastata dalla guerra civile tra l’est e l’ovest del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre testate

Da oggi, 11 ottobre, sono operativi i due Centri per l’accoglienza dei migranti, realizzati in Albania dall’Italia dopo l’accordo sottoscritto dai due presidenti del consiglio italiana e albanese, Giorgia Meloni ed Edi Rama (Italia Oggi)

I due centri saranno operativi già dalla prossima settimana, quando inizieranno ad arrivare anche i primi migranti. Tutti gli occhi dell'Europa sono puntati sul progetto italiano, da molti considerato come un modello valido da copiare per tutta l'Unione europea per provare a risolvere il problema dei migranti irregolari, di cui tutti i Paesi ormai si lamentano. (il Giornale)

Migranti, sono operativi i centri in Albania Il centro di Shengyin, concepito come punto di prima accoglienza, sarà il primo luogo dove i migranti approderanno dopo lo sbarco. (Stranieri in Italia)

Pronti gli hotspot in Albania? Non proprio. "I nostri agenti accampati in container senza acqua e elettricità"

Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L'ambasciatore italiano in Albania Fabrizio Bucci ha dichiarato: “Ad oggi (venerdì 11 ottobre, ndr) i due centri sono pronti e operativi”. (Il Sole 24 ORE)

Questa nuova iniziativa rappresenta una risposta concreta alla crescente crisi migratoria che sta colpendo l’Italia, aggravata dalle continue ondate di arrivi dalle coste africane e dal Medio Oriente. (Ultima Voce)

Peccato che la situazione sul campo non sia quella che celebra il partito di maggioranza relativa. La fornitura di acqua non copre l’intera g… (L'HuffPost)