Qualità della vita, Bergamo la migliore d’Italia
La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. Il Sud rimane fanalino di coda, con Reggio Calabria in maglia nera, ma ci sono segnali positivi di miglioramento. Dalla 52ª posizione nel terribile anno 2020 alla vetta della classifica di quest’anno. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
Bergamo è al primo posto nella classifica elaborata dal Sole 24 Ore per valutare la qualità della vita delle province italiane. L’indagine, giunta alla 35esima edizione, viene realizzata ogni anno per misurare i livelli di benessere nei territori del Belpaese. (BergamoNews.it)
E’ quanto afferma il gruppo comunale del Pd che, rispetto all’ultima posizione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sottolinea “gli sforzi di un’amministrazione che, in questi anni, ha dovuto scalare montagne per rilanciare un territorio altrimenti abbandonato al suo destino“. (StrettoWeb)
A incoronare la provincia lombarda- che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. (La Stampa)
Nell’indagine annuale “Qualità della Vita” del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, il capoluogo ciociaro si posiziona all’82esimo posto a livello nazionale; in calo di 2 punti rispetto al 2023. Frosinone in ultima posizione tra le province del Lazio. (Frosinone News)
Nella classifica della qualità della vita relativa al 2024 stilata da Il Sole 24 Ore il capoluogo piemontese scivola al 58° posto, in calo di ben 22 posizioni rispetto al 2023. Vale a dire appena sopra Roma (59°), ma ben lontani dalle performance di città come Milano e Bologna, che continuano a dominare le parti alte del ranking. (Corriere della Sera)
A dirlo è la 35esima edizione della 'Qualità della Vita' del 'Sole 24 Ore', indagine che dal 1990 misura i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)