Gladiatori al Colosseo, Tomaso Montanari: "Così Airbnb uccide la storia e svilisce la cultura"

Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ok ai finti combattimenti tra turisti al Colosseo: la polemica L’accordo stipulato tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo prevede un intervento da 1,5 milioni di euro da parte della nota piattaforma per contribuire alla realizzazione del progetto “Il Colosseo si Racconta”, che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e anche quello dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti più visitati d’Italia. (inItalia)

Non sembra interrompersi l’ondata di caos sulla cultura e sui musei in Italia. L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)

Non basta indignarsi. La pagliacciata dei Gladiatori di Airbnb al Colosseo deve farci riflettere

L'assessore Massimiliano Smeriglio ha informato che ha in programma una riunione con l'amministratore delegato di Airbnb il prossimo 26 novembre: "Siamo felici di questa sponsorizzazione, ma credo che Airbnb dovrebbe fare uno scatto avanti e farlo senza avere null'altro in cambio se non il poter contribuire alla tutela e al benessere della città". (Fanpage.it)

Il punto non è la messa in discussione del lavoro del Gruppo storico romano e di Ars Dimicandi, ma la commercializzazione che si sta facendo dell’evento che si svolgerà a maggio. Perché ieri, l’assessorato alla Cultura guidato da Massimiliano Smeriglio ha parlato con la responsabile di Airbnb Italia per ribadire «le nostre perplessità sulla rievocazione storica gladiatoria all’interno del Colosseo per sedici clienti Airbnb». (Repubblica Roma)

I nuovi gladiatori al Colosseo sono solo la punta dell’iceberg Quer pasticciaccio brutto de Piazza der Colosseo, non piace a nessuno. E non piace soprattutto a chi si scontra con i talebani della conservazione per affermare un concetto di valorizzazione diverso dalla mera commercializzazione. (Artribune)