Sparatoria alla questura di Trieste, Alejandro Meran assolto perché non imputabile: riconosciuto il…
In una sequenza durata cinque minuti, con sedici colpi di pistola esplosi all’interno e all’esterno della Questura, i due poliziotti della Volante erano stati abbattuti dall’uomo sospettato della rapina di un ciclomotore che avevano arrestato e che stavano portando in cella di sicurezza.
Avevano invece chiesto la condanna gli avvocati Rachele Nicolin e Cristina Birolla, parti civili per le famiglie Demenego e Rotta
“Questa tragedia è una ferita per tutti i cittadini italiani: due bravi ragazzi, giovani agenti, che sono morti così. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
I giudici hanno ritenuto l'uomo non imputabile e hanno applicato una misura di sicurezza detentiva del ricovero in una Rems (Residenza sanitaria per l'esecuzione delle misure di sicurezza) per la durata minima di 30 anni. (Notizie - MSN Italia)
Dopo la sentenza si è scatenata la rabbia del fratello di uno dei due poliziotti uccisi che ha tentato di aggredire l’avvocato di Meran. La sentenza della Corte d’Assise. (Friuli Oggi)
Tamaro sottolinea come nessuno abbia mai «voluto vendetta, né gli operatori di Polizia, né le famiglie delle vittime, né i “sopravvissuti” a quella vicenda, né i cittadini di Trieste. Il capo della Polizia Lamberto Giannini ha avuto un lungo colloquio telefonico con le famiglie Rotta e Demenego. (Il Piccolo)
Non sono sicurissimo che sia la soluzione oggettivamente correttissima, ma è quella che il buon senso mi suggerisce. - TRIESTE, 07 MAG - "La scarcerazione di Meran non avverrà. (Tiscali Notizie)
L'omicidio dei due agenti. Meran, accompagnato dal fratello, quel giorno si trovava in questura per rispondere del furto di uno scooter. I giudici della corte d'assise di Trieste hanno assolto, perché non imputabile, Alejandro Stephan Meran accusato del duplice omicidio di due poliziotti, Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi in questura il 4 ottobre 2019. (leggo.it)
Meran era accusato di aver ucciso i due agenti Matteo Demenego, 31 anni originario di Velletri e Pierluigi Rotta, 34enne originario di Pozzuoli durante una sparatoria in Questura a Trieste il 4 ottobre 2019. (Cronache Campania)