Sciopero generale, da Torino a Roma: viaggio tra i 500mila. Landini: "Pensano che siamo tutti co..?"

"Rivoltiamo il Paese come un guanto". Il segretario della Cgil lancia la sfida al governo. Mezzo milione di lavoratori incrociano le braccia: a Torino scontri tra antagonisti e polizia, a Bologna la piazza più piena, a Genova gli studenti e a Roma la segretaria del PD Elly Schlein. Metropolis ha raccolto le immagini e le voci di questa giornata. A cura di Cinzia Comandé Metropolis è la nostra striscia di politica, attualità e societò che va in streaming tutti i giorni alle 18 dal lunedì al venerdì con i protagonisti della politica, del giornalismo e della cultura GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi l'articolo (La Repubblica)

Torino, i manifestanti danno fuoco alle sagome di Meloni e Salvini (La Stampa)

Per Cgil e Uil quello di oggi è stato uno sciopero generale "riuscito": un'adesione di oltre il 70% e mezzo milione di persone nelle 43 manifestazioni organizzate in tutta Italia contro la manovra. Opposto il parere della maggioranza, che punta il dito sui disordini avvenuti nello spezzone degli antagonisti nel corteo di Torino e invita i sindacati ad abbassare i toni. (Italia Oggi)

Hit Parade, Geolier conquista la vetta

Gli antagonisti, da perfetti burattini, dimostrano di seguire alla lettera gli incitamenti alla rivolta sociale lanciati nelle scorse settimane dal segretario generale della Cgil Landini e si scagliano contro le forze dell’ordine bruciando foto del presidente Meloni e di alcuni ministri. (La Voce del Patriota)

“Offese e aggressioni continue ai poliziotti: non ce la facciamo più”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp, in seguito agli scontri tra Polizia e Antagonisti avvenuti questa mattina a Torino nel corso della manifestazione dello sciopero generale (COISP)

Tra le novità della settimana c'è il disco dei Negramaro Free Love che si posiziona all'ottavo posto. Atto II sale dal settimo al primo posto e conquista così la vetta della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti della settimana dal 22 al 28 novembre. (Il Mattino di Padova)