Virus Nipah, scatta l’allarme: perché ricorda il Covid

Virus Nipah, scatta l’allarme: perché ricorda il Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donna Moderna SALUTE

Col passare delle settimane la diffusione del virus Nipah è aumentata in India, tanto che le autorità locali hanno fatto scattare le prime misure di contenimento dell’epidemia. Quarantena per chi viene in contatto con persone infette, mascherine nelle scuole, ma anche chiusura di alcuni istituti scolastici e università. Tutti provvedimenti che ricordano quelli adottati in occasione della pandemia da Covid che, per l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, hanno caratteristiche in comune. (Donna Moderna)

Su altri giornali

La notizia del decesso ha messo in allarme le autorità sanitarie locali che hanno attivato le misure di contenimento del virus. Tra questi la messa in osservazione delle 151 persone che sono venute a contatto con il giovane. (la Repubblica)

“Non esiste un virus evolutivo naturale, nessuno ha mai prodotto un vaccino sicuro ed efficace contro il corona virus. Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. (Il Giornale d'Italia)

Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. Circa 150 persone che avevano avuto contatti con il giovane sono state messe sotto osservazione. (Today.it)

Il virus si chiama Nipah e viene trasmesso dai pipistrelli, ecco quali sono i sintomi

Le autorità sanitaria locali hanno messo in isolamento 151 persone che erano venute a contatto con il 24enne. Il primo decesso era stato registrato lo scorso luglio, quando era morto un ragazzo di 14 anni che abitava a pochi chilometri di distanza dal villaggio di residenza dello studente. (Virgilio Notizie)

Avevamo già trattato dei falsi miti legati a questo virus, evidenziando come i paragoni con la Covid-19 fossero impropri. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha espresso profonda preoccupazione per la possibilità di una nuova pandemia. In un'intervista alla CNBC Make It, Gates ha dichiarato che anche “se evitassimo una grande guerra… allora sì, ci sarà un’altra pandemia. (Torino Cronaca)