Detrazioni edilizie 2025 per saldo lavori condominiali

Dopo che mia moglie ha pagato un anticipo del 30% nel 2024, nel corso del 2025 verserò io il saldo per la spesa dell’ascensore in condominio: cosa succede alla relativa detrazione fiscale con un reddito superiore o inferiore a 75mila euro? Chi risiede nel condominio ha diritto alla detrazione fiscale se sostiene effettivamente la spesa. Quindi, se effettua il bonifico parlante nel 2025 potrà applicarla in Dichiarazione dei Redditi 2026 e, a fronte di un reddito 2025 inferiore a 75mila euro non sarà soggetto ai nuovi tetti di spesa detraibile previsti dalla Legge di Bilancio 2025. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa stretta normativa ridefinisce i criteri di accesso e le condizioni per usufruire delle agevolazioni, confermando un trend volto a razionalizzare l’uso di questo strumento fiscale. (InvestireOggi.it)

Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. Con la legge di bilancio 2025 (Legge n. (InvestireOggi.it)

La domanda Nella centrale termica di condominio, nel 2017 sono state sostituite le vecchie caldaie con due nuove a condensazione e attivata la procedura della detrazione fiscale a favore dei condomini (n. (NT+ Fisco)

Bonus casa 2025: dalle caldaie ai mobili, consulta le nuove regole

Le istruzioni operative per avere la nuova agevolazione prevista per l'anno 2025 arriveranno con un decreto ministeriale entro febbraio, ma dal momento che i fondi a disposizione sono limitati a 50 milioni di euro, è importate arrivare preparati in modo da ottenere il massimo vantaggio in termini di risparmio economico ed energetico. (la Repubblica)

Ecco un riepilogo delle principali agevolazioni previste e delle novità per i contribuenti. In linea con l’obiettivo di contenimento della spesa pubblica adottato dal Tesoro, alcune misure vengono confermate, altre subiscono riduzioni o modifiche importanti. (il Giornale)

In linea con l’approccio di contenimento della spesa adottato dal Tesoro, alcune misure vengono confermate come lo scorso anno, altre vengono ridotte nell’importo ed entrano in vigore aliquote differenziate per la prima e seconda casa . (Gazzetta del Sud)